Ultima modifica: 14 Ott 2016
Home > Novità > Concorso Surgital – Pasta fresca

Concorso Surgital – Pasta fresca

IPSAR 1° Classificato “I laboratori a tavola: Street Food Pasta”!

SURGITAL SFIDA I GIOVANI TALENTI DELLE SCUOLE ALBERGHIERE.

Il concorso indetto tra gli studenti delle classi quarte delle scuole alberghiere italiane i cui elaborati danno vita al progetto editoriale “Surgital i laboratori a tavola” è giunto alla quarta edizione. Sempre crescente è l’entusiasmo dei giovani studenti che presentano ricette sempre più ricche di spunti creativi, di idee nuove sia per quanto attiene la ricettazione vera e propria, sia per quanto concerne la ricerca degli ingredienti.

1ª classificato: Istituto professionale statale per i servizi alberghieri e della ristorazione Tortolì, classe IV A, prof. Luca Marongiu

L’ISPAR ha vinto uno stage di due giorni presso Surgital comprensivo di pernottamento e vitto per tutta la classe e per il docente accompagnatore; inoltre lo studente maggiormente meritevole della classe ha vinto uno stage comprensivo di viaggio, vitto e pernottamenti, al SIAL 2016 a Parigi  insieme allo staff Surgital.

L’elaborato richiesto doveva esprimere una proposta di street food locale, ovvero tener conto di tradizione ed ingredienti del territorio. Non è stato difficile assegnare ad ogni scuola la pasta più adatta della gamma laboratorio tortellini ricchissima di specialità regionali.
Proporre la pasta nello street food che è ancora molto legata ad una idea di ristorazione più tradizionale ha il sapore della sfida, non facile, ma che i partecipanti hanno saputo superare a pieni voti con ricette creative, inusuali, ma molto azzeccate, anche nelle modalità di servirle e nel nome della ricetta.

Giuria formata da:

– Giancarlo Perbellini (chef 2 stelle Michelin del ristorante Casa Perbellini – Verona)
– Valentino Marcattilii (chef 2 stelle Michelin del ristorante San Domenico di Imola – Bologna)
– Roberto Carcangiu (Presidente Associazione Professionale Cuochi Italiani)
– Luigi Franchi (Direttore rivista Sala & Cucina)
– Elena Bacchini (Direttore Marketing Surgital)

img05 img06 img07 img0828C-6e-20160627151425

Lascia un commento

 




Link vai su