Ultima modifica: 6 Dic 2018
Home > L’organigramma

L’organigramma

Clicca sul prospetto per leggere l’organigramma in una pagina .pdf

prospetto dell'organigramma

 

Dirigente Scolastico

Dal 1° settembre 2011 è il prof. Gian Battista Usai.  Curriculum vitae e retribuzione annua
tel. 0782628006 – fax 0782628003 e-mail: nurh030008@istruzione.it

Nell’ambito dei compiti e degli obblighi previsti dalla normativa vigente, il Dirigente Scolastico:

  • promuove e coordina tutte le attività della scuola, garantendo la gestione unitaria dell’Istituto sul piano organizzativo, didattico e amministrativo;
  • dirige, coordina e valorizza le risorse umane nel rispetto delle competenze degli Organi Collegiali;
  • è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e della qualità dei servizi erogati;
  • favorisce la partecipazione di tutte le componenti alla vita scolastica, affinché il Piano Triennale dell’Offerta Formativa possa essere realizzato con il contributo di tutti;
  • è il rappresentante legale dell’Istituto e ha il compito di attivare i necessari rapporti con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti sul territorio.

Collaboratori del Dirigente Scolastico

Nominati dal Dirigente, collaborano con lui nell’espletamento delle sue funzioni, nella gestione e nell’organizzazione dell’Istituto:
Collaboratore del D.S. con funzioni vicarie: prof. Francesco Pasquale Murgia
Collaboratore del D.S. responsabile dell’Istituto Agrario: prof.ssa Emanuela Valurta
Collaboratore del D.S. responsabile dell’Ipsia: prof. Giuseppe Mascia

Consiglio di Istituto

Organo collegiale elettivo, costituito dal Dirigente Scolastico e da rappresentanti dei docenti, del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, dei genitori e degli studenti. Ha competenze di indirizzo generale dell’organizzazione scolastica, definite per legge.

Il Consiglio di Istituto eletto il 25 e 26 novembre 2018 è formato dai seguenti componenti:
– Presidente il                                                   (genitore)
– Prof. Gian Battista Usai  (dirigente scolastico)
– Prof. Salvatore Pischedda  (docente)
– Prof. Marcello Foddis  (docente)
– Prof.ssa Melania Agus  (docente)
– Prof. Salvatore Moi  (docente)
– Prof. Marco Mura  (docente)
– Prof. Giovanni Federico Patteri  (docente)
– Prof.ssa Maria Rosaria Verdicchio  (docente)
– Prof.ssa Scilla Maria Contu  (docente)
– Sig. Alessandro Marteddu  (genitore)
– Sig. Piergiorgio Cardia  (genitore)
– Sig. Marco Congiu  (genitore)
– Sig.ra Pasquetta Murgia  (genitore)
– Sig.ra Cristina Mulas  (ATA)
– Sig. Antonio Pirastu  (ATA)
– Sig. Matteo Moro  (alunno)
– Sig. Lorenzo Bua  (alunno)
– Sig. Cristian Muscheri  (alunno)
– Sig. Adriano Mameli  (alunno)

Giunta esecutiva

Eletta, al proprio interno, dal Consiglio di Istituto, è costituita dal Dirigente, che la presiede, dal direttore amministrativo, da un docente, da uno studente, da un genitore e da una persona del personale ATA.
La giunta predispone il bilancio preventivo e il conto consuntivo; prepara i lavori del Consiglio di Istituto e cura le esecuzioni delle relative delibere.

– Prof. Gian Battista Usai (Dirigente Scolastico)
– Sig. Giampietro Anedda (DSGA)
– Prof.
– Sig.ra  
– Sig.ra
– Sig.

Organo di Garanzia

L’Organo di Garanzia interno della scuola è composto dal Dirigente Scolastico, che ne assume la presidenza, da un docente (nominato dal Consiglio di Istituto), da un rappresentante dei genitori e da un rappresentante degli alunni. Questi ultimi due membri, genitori e alunni, vengono scelti durante le elezioni delle rispettive componenti in seno ai Consigli di Classe.
L’Organo di Garanzia decide, su richiesta di chiunque vi abbia interesse, nei conflitti che sorgono all’interno della scuola, in merito all’applicazione del regolamento e dello Statuto delle studentesse e degli studenti (DPR n.249/1998 DPR n.235/2007).
Contro le sanzioni disciplinari è ammesso ricorso, entro e non oltre 6 giorni dalla notifica, da parte dei genitori e degli alunni maggiorenni, all’Organo di Garanzia interno che decide in via definitiva (art. 4 comma 7 del DPR 249/1998 e DPR n.235/2007).

RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria)

Organismo rappresentativo dei lavoratori, attiva la contrattazione integrativa a livello di istituzione scolastica che trova la sua regolamentazione nel Contratto Collettivo Nazionale.

– Prof.ssa Tiziana Onnis, Signora Paola Arba (FLC CGL)
– Signora Maria Antonietta Tegas (COBAS)
– Prof. Fabrizio Murru, Prof. Gianfranco Casula (CISL)
– Prof. Valter Bortolin (GILDA UNAMS)

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi

Sig. Giampietro Anedda
tel. 0782628006   e-mail: nurh030008@istruzione.it
Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi gestisce con autonomia operativa i servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione, svolgendo funzione di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti dal personale ATA (Ausiliario, Tecnico e Amministrativo) rispetto agli obiettivi assegnati e agli indirizzi impartiti.
I servizi generali e amministrativi comprendono al loro interno:

  • area tecnica: assistenti tecnici che si occupano del funzionamento e della manutenzione di tutti i laboratori;
  • area esecutiva: collaboratori scolastici che si occupano della pulizia dell’ambiente;
  • area segreteria: assistenti amministrativi che si occupano di tutte le attività inerenti i docenti e gli alunni.

Funzioni Strumentali alla realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa

Il Collegio dei Docenti individua annualmente, nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa, alcune attività strategiche a sostegno dei docenti e degli studenti, inserite in aree che vengono coordinate da docenti responsabili. Il Collegio, a tal proposito, stabilisce i requisiti necessari per l’espletamento degli incarichi e procede alla nomina dei referenti, dopo aver valutato le domande presentate dai docenti interessati.
Per l’anno scolastico 2017-2018 sono state individuate le seguenti Funzioni strumentali al Piano dell’Offerta Formativa:

Area 1 – Revisione/integrazione del PTOF e documenti correlati e verifica in itinere dell’attuazione dei vari aspetti dell’offerta formativa: passerelle, strategie didattiche etc.; monitoraggio e valutazione di Istituto con tabulazione dati: prof.ssa Emanuela Valurta, prof.ssa Laura Piazza, prof.ssa Cristina Bini, prof.ssa Alessandra Picciau, prof.ssa Delia Usai e prof.ssa Manola Monni

Area 2 – Area dell’extrascuola: rapporti con gli EELL e le agenzie territoriali, alternanza scuola/lavoro, stage, visite aziendali, viaggi di istruzione, coordinamento, eventi e manifestazioni:  prof. Fabrizio Murru

Area 3 – Inclusività: predisposizione di iniziative finalizzate all’inclusione degli alunni diversamente abili, degli stranieri e, in generale, degli studenti con particolari esigenze esigenze formative: prof.ssa Alessandra Picciau 

Area 4Sito Scuola e informatizzazione delle procedure: assistenza gestione registro elettronico e scrutini on line: prof. Gian Marco Brundu

Area 5 Attività convittuali: coordinamento e supporto delle iniziative finalizzate a favorire una positiva interazione sociale (convitto/scuola/famiglie) e ad assicurare il successo formativo degli studenti convittori: l’istitutrice prof.ssa  Manola Monni

Incarichi

Il prof. Mario Mammato è il responsabile del convitto
Il prof. Dario Pranteddu è il responsabile dell’azienda agraria
Il prof. Valter Bortolin è il responsabile RSPP
Il prof. Gian Marco Brundu è l’Animatore Digitale per il PNSD

Commissioni

Commissione orario scolastico:
Il prof. Fabrizio Deiana per l’Alberghiero e OSS, la prof.ssa Emanuela Valurta per l’Agrario e il prof. Salvatore Pischedda per l’Ipsia

Commissione orientamento:
la prof.ssa Donatella Demontis, prof.ssa Alessandra Picciau, prof.ssa Delia Usai per l’Ipsar
la prof.ssa Emanuela Valurta e il prof.  Silvio Carobbi per l’Agrario
la prof.ssa Rosanna Lorrai, prof. Michele Tugulu e prof. Giuseppe Mascia per l’Ipsia

Commissione Europa: la prof.ssa Maria Grazia Piras, la prof.ssa Rossana Nieddu e la prof.ssa Caterina Zedde 

Centro Sportivo Studentesco:
la prof.ssa Donatella Demontis, il prof. Walter Sammartino, il prof. Cesare Riccardi, il prof. Salvatore Insolia e la prof.ssa Gabriella La Via

Commissione Tecnico Scientifica:
la prof.ssa Graziella Piras, la prof.ssa Rita Useli, la prof.ssa Maria Grazia Piras, la prof.ssa Emanuela Valurta, il prof. Luca Marongiu, il prof. Valter Bortolin, il prof. Pietro Pisano, il prof. Dario Pranteddu e la dott.ssa Giovannina Busia.

Docenti Coordinatori dei Consigli di classe a.s. 2018-19

– Prima A – prof.ssa Giulia Seu – Lingua Tedesca
– Prima B – prof.ssa Antonella Usala – Matematica
– Prima C – prof.ssa Anna Cossu – Matematica
– Prima D – prof. Antonio Mastinu – Diritto
– Prima E – prof. Walter Sammartino – Educazione fisica    
– Prima OS – prof.ssa Elisa Zidda – Metodologie  Operative
– Prima Agrario – prof.ssa Simona Fancello – Italiano e Storia
– Prima A Ipsia – prof. Giuseppe Murru – Diritto
– Prima B Ipsia – prof.ssa Claudia Moi – Scienze
– Prima C Ipsia – prof. Mario Farris – Meccanica
– Seconda A – prof.ssa Antonella Serio – Matematica

– Seconda B – prof.ssa Manuela Melis – Chimica
– Seconda C – prof.ssa Nataliya Lykhatska – Lingua Inglese
– Seconda D – prof.ssa Gianfranca Murino – Lingua Francese 
– Seconda E – prof. Cesare Riccardi – Educazione fisica
– Seconda Serale – prof.ssa  Melania Agus – Alimentazione 

– Seconda OS  prof.ssa Rita Useli – Italiano e Storia
– Seconda OS Serale – prof.ssa Anna Barbara Lotto – Lingua Inglese

– Seconda A Agrario – prof.ssa Maria Rosaria Verdicchio – Italiano e Storia
– Seconda B Agrario – prof. Salvatore Moi – Diritto

– Seconda A Ipsia – prof. Mario Orrù – Elettronica
– Seconda B Ipsia – prof.ssa Maria Cristina Bini – Lingua Inglese 
– Terza Sala A  prof. Alessandro Tronci – Laboratorio di sala
– Terza Sala B  prof.ssa Silava Mereu – Diritto e economia
– Terza Accoglienza – prof.ssa Manuela Deiana – Accoglienza turistica
– Terza Cucina A – prof.ssa Sylvia Secci – Lingua Tedesca

– Terza Cucina B – prof.ssa Simonetta Delussu – Italiano e Storia            
– Terza Cucina C – prof.ssa Caterina Zedde – Lingua Inglese
– Terza Casa Circondariale – prof. Valter Bortolin – Matematica
– Terza OS – prof.ssa Giovanna Dessolis – Scienze umane

– Terza Agrario – prof.ssa Tiziana Onnis – Matematica
– Terza A Ipsia – prof. Marco Mura – Meccanica
– Terza B Ipsia – prof. Giovanni Aironi – Meccanica

– Quarta Accoglienza – prof. Giuseppe Sugamele – Accoglienza turistica
– Quarta Sala – prof. Fabrizio Deiana – Matematica
– Quarta Cucina A – prof. Pietro Pisano – Alimentazione 
– Quarta Cucina B – prof.ssa Lucianna Porcu – Lingua Inglese
– Quarta Cucina Serale – prof. Valter Bortolin – Matematica 
– Quarta Articolata Serale – prof. Mario E. Mereu – Italiano e Storia
– Quarta OS – prof.ssa Rita Zangari – Italiano e Storia
– Quarta OS Serale – prof.ssa Maria Podda – Psicologia
– Quarta A Agrario – prof. Mariano Cucca – Economia agraria
– Quarta B Agrario – prof. Emanuele Murgioni – Agronomia
– Quarta A Ipsia – prof. Giampaolo Scudu – Meccanica   
– Quarta B Ipsia – prof.ssa Scilla Contu – Elettronica 
– Quinta Sala/Accoglienza – prof. Daniel Piras – Matematica

– Quinta Cucina A – prof.ssa Rossana Nieddu – Lingua Inglese
– Quinta Cucina B – prof.ssa Melania Agus – Alimentazione 
– Quinta OS – prof.ssa Donatella Demontis – Educazione fisica
– Quinta Agrario – prof. Silvio Carobbi – Economia Agraria
– Quinta A Ipsia – prof. Giovanni Patteri – Matematica
– Quinta B Ipsia – prof. Salvatore Pischedda – Matematica

Il Coordinatore del Consiglio di classe svolge le seguenti funzioni:

Rispetto al Preside

  1. indirizza l’attività del Consiglio di Classe (C.d.C) perché sia coerente con le indicazioni del Piano Triennale dell’Offerta Formativa;
  2. agisce come delegato del preside;
  3. presiede e verbalizza le riunioni del C.d.C. dedicate alla programmazione didattica e alla verifica dei risultati della programmazione stessa;
  4. può segnalare al consiglio gli ambiti di sospetta incoerenza;
  5. è  garante della continuità del progetto formativo della classe (e dell’indirizzo) soprattutto quando ci sono cambiamenti dei docenti nel C.d.C;
  6. sentito il preside può convocare il C.d.C.;
  7. opera per la costituzione di un positivo clima di classe nei confronti degli studenti e per la realizzazione di una collegialità effettiva;
  8. garantisce che le verbalizzazioni delle riunioni del C.d.C. siano corrette, chiare ed esaustive;
  9. firma ogni verbale, nel caso di assenza del preside;
  10. è  tenuto informato dai colleghi sull’andamento didattico e comportamentale della classe e dei singoli studenti;
  11. tiene informato il preside sulla situazione della classe e in particolare degli studenti che si caratterizzano come non regolari.

Rispetto agli studenti

  1. è il primo docente della classe referente per i problemi sollevati dagli studenti in riferimento all’andamento generale didattico o comportamentale e quindi svolge, in un certo senso, le funzioni di Tutor degli studenti
  2. effettua il controllo mensile delle assenze degli studenti e convoca i genitori interessati nel caso si siano verificate situazioni non regolari;
  3. coordina i lavori annuali relativi al nuovo Esame di Stato, con particolare attenzione alla terza prova;
  4. raccoglie i dati relativi ai debiti e crediti scolastici e formativi degli studenti.

Rispetto ai genitori

  1. il coordinatore presiede gli incontri con le famiglie e, nella fase collegiale, illustra l’andamento didattico e comportamentale della classe;
  2. presiede le riunioni annuali del C.d.C. di insediamento dei nuovi rappresentanti dei genitori e per l’analisi delle proposte di adozione dei libri di testo;
  3. è il primo docente referente per le richieste dei genitori che riguardano l’andamento generale della classe;
  4. nel caso di situazioni didattiche caratterizzate da diffuse difficoltà di apprendimento e carenze di profitto il coordinatore convoca a nome del C.d.C., i genitori per un colloquio individuale riportando ad essi le valutazioni dei docenti;
  5. il coordinatore comunica tempestivamente l’avvenuto recupero o meno dei debiti formativi dell’anno precedente.

Educatori del convitto

L’attività educativa è volta alla promozione del processo di crescita umana, civile e culturale, nonché di socializzazione degli allievi convittori

Responsabile prof.  Mario Mammato
prof. Salvatore Uroni
prof. Giovanni Carboni
prof. Gianfranco Casula
prof. Luca Martinez
prof. Gino Carta
prof.ssa Manola Monni
prof.ssa Maria Gabriella Pisanu

Rappresentante Consulta provinciale degli studenti

– L’alunna Irene Atzeni

Alunni rappresentanti dei Consigli di classe
Prima A  ________________________________________________
Prima B
Prima C
Prima D
Prima E
Prima OSS
Prima Agrario
Prima A Ipsia
Prima B Ipsia
Prima C Ipsia
Seconda A
Seconda B
Seconda C
Seconda D
Seconda E
Seconda Serale
Seconda OSS
Seconda OSS Serale
Seconda A Agrario
Seconda B Agrario
Seconda A Ipsia
Seconda B Ipsia
Terza A Sala
Terza B Sala
Terza accoglienza
Terza A cucina
Terza B cucina
Terza C cucina
Terza OSS
Terza Agrario
Terza A Ipsia
Terza B Ipsia
Quarta accoglienza
Quarta Sala
Quarta A cucina
Quarta B cucina
Quarta cucina serale
Quarta Art serale
Quarta OSS
Quarta OSS serale
Quarta A Agrario
Quarta B Agrario
Quarta A Ipsia
Quarta B Ipsia
Quinta Articolata
Quinta A cucina
Quinta B cucina
Quinta OSS
Quinta agrario
Quinta A Ipsia
Quinta B Ipsia

 

   Genitori rappresentanti dei Consigli di classe
Prima  _____________________________________________
Prima
Prima
Prima Oss
Prima agrario
Terza agrario
Quarta A cucina
Quarta B cucina
Prima B Ipsia
Seconda B Ipsia
Terza B Ipsia
Quarta B Ipsia
Quinta B Ipsia

Servizi amministrativi

La segreteria è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 11.00 alle 13.00
tel. 0782628006 – fax 0782628003 e-mail: nurh030008@istruzione.it
Il direttore dei servizi generali e amministrativi è il signor Giampietro Anedda
Ufficio protocollo:  signora Matilde Cabitza e signora Maria Franca Bittuleri
Ufficio alunni: signora Paola Congiu e signora Erminia Melis 
Ufficio personale docente e ATA:  signora Simona Marcis,  signora Marinella Secci e signor Christian Carta
Ufficio contabilità e progetti:  signora Teresa Pala e signor Modesto Murru
Ufficio magazzino e acquisti:  signora Giovanna Piras

Assistenti tecnici

In possesso di specifica preparazione professionale, sono preposti alla conduzione tecnica dei laboratori, dei quali garantiscono l’efficienza e la funzionalità. Offrono assistenza tecnica durante lo svolgimento delle attività pratiche e provvedono al riordino, alla conservazione e all’approvvigionamento periodico del materiale utile alle esercitazioni.

Laboratorio di accoglienza turistica:  signora Tomasina Brodu
Laboratorio di informatica:  signora Marina Boi
Laboratorio di cucina:  signor Alessandro Marteddu
Laboratorio di cucina:  signor Piergiorgio Cardia
Laboratorio di sala e vendita:  signor Daniele Cardia
Laboratorio di chimica Istituto Agrario:  signor Paolo Incollu
Laboratorio dell’azienda agraria:  signor Carlo Cucca
Laboratorio dell’azienda agraria:  signor Graziano Canu
Laboratorio dell’azienda agraria:  signor Marco Demurtas
Laboratorio di meccanica:  signor Antonio Boi
Laboratorio di meccanica:  signor Paolo Cannas

Personale del convitto

Operatori professionali specializzati al servizio dei convittori.

Signora Pierina Acciu, cuoca
Signor Claudio Cugusi, cuoco
Signor Salvatore Floris, cuoco
Signora Giuliana Imprugas,  infermiera in convitto
Signora Vincenza Porcu,  guardarobiera in convitto

Collaboratori scolastici

Eseguono attività lavorativa non specialistica e sono addetti ai servizi generali della scuola.
Assolvono compiti di vigilanza continua agli ingressi della scuola, di accoglienza e sorveglianza nei confronti degli alunni e del pubblico, di pulizia e di custodia degli spazi scolastici e degli arredi.

Signor Luciano Anedda,  alla cucina del convitto
Signora Lorena Atzori,  alle camere del convitto
Signora Teresina Cabras,  Ipsar al piano terra
Signora Maria Rosa Canu,  Ipsar al piano terra
Signor Luigi Carta,  Ipsar al primo piano
Signora Paola Arba,  Ipsar al primo piano
Signora Luigina Mereu,  Ipsar al primo piano
Signora Michelina Belletta, Ipsar in cucina
Signora Itria Fadda, Ipsar in cucina
Signor Francesco Giau, Ipsar in cucina 
Signora Anna Maria Melis, Ipsar in cucina 

Signora Giovanna Cau, alle camere del convitto
Signora Anna Maria Contu, alle camere del convitto
Signora Maria Luisa Deidda,  Ipsar al primo piano
Signor Gian Franco Deidda,  custode in convitto
Signora Sebastiana Puddu, alle camere del convitto
Signora Antonia Frau, alle camere del convitto
Signora Maria Grazietta Cucca, all’Istituto Agrario
Signora Anna Rita Ladu, alla cucina del convitto
Signora Paola Maria Pili, alla cucina del convitto

Signor Antonello Loi,  custode in convitto
Signora Margherita Murgia, all’Ipsia
Signora Santina Nasitti,  alle camere del convitto
Signor Salvatore Piroddi, all’Ipsia
Signor Ireneo Peddio,  alla cucina del convitto
Signor Tonino Pirastu,  Ipsar al corso serale
Signor Gian Franco Puddu,  custode in convitto
Signora Maria Antonietta Schirru,  Ipsar al piano terra
Signora Gabriellangela Scudu,  Ipsar al piano terra
Signor Marcello Serra,  all’Istituto Agrario
Signora Mimma Sugamele,  Ipsar al secondo piano

I numeri dell’Istituto a. s. 2018-2019:

1.039 = Totale alunni iscritti
418 = Alunne
621 = Alunni
305 = Alunni iscritti alla classe prima
209 = Alunni iscritti alla classe seconda
120 = Alunni iscritti alla classe terza
216 = Alunni iscritti alla classe quarta
109 = Alunni iscritti alla classe quinta
52 = Totale classi
10 = Classi prime
12 = Classi seconde
11 = Classi terze
12 = Classi quarte
7 = Classi quinte
160 = Personale docente
10 = Personale di segreteria
10 = Assistenti tecnici
6 = Personale al convitto
8 = Educatori al convitto
36 = Collaboratori scolastici

Clicca sul prospetto per leggere l’organigramma in una pagina .pdf

prospetto dell'organigramma




Link vai su